Martina Marconi's profile

Tesi: C'era una volta la storia

C’era una volta, è il titolo del mio progetto di Tesi, è un libro per l’infanzia che mira a far conoscere in maniera semplice ed ironica i più grandi personaggi della storia.
Quante volte i nostri genitori si sono sgolati per farci mettere sui libri per imparare? Grazie a queste brevi favole della buonanotte tutto avverrà in maniera  semplice e casuale.
C’era una volta però non è solo un libro che aspira all’apprendimento, ma è molto di più, vuole radicare nel bambino: coraggio, tenacia e voglia di realizzare i propri sogni, che se ci si impegna e si lotta con tutte le nostre forze, in fondo poi qualcosa si ottiene.
E’ importante però anche che il bambino capisca gli ostacoli che lo aspettano durante il suo cammino. Molti dei personaggi presenti nel libro, nonostante le loro scoperte siano state fondamentali per l’evoluzione dell’uomo, sono state costantemente sminuite,dimenticate e in alcuni casi cancellate dalla storia. Come abbiamo detto è importante che capiscano gli ostacoli che li aspetteranno nella loro vita, ma anche che sappiano che non sono insormontabili.
C’era una volta una principessa che viveva in un castello fatato….Una principessa? No mi dispiace non è questa la storia che ho da raccontarvi.
C’era una volta un bambino che sbarcò sulla luna, una bambina che diventò la più forte ciclista al mondo, un’altra che diventò un’importante interior Designer, un’altra ancora che scoprì la radioattività.
Questo libro deve essere d’ispirazione per i grandi del domani, un libro che spiega che il coraggio , non significa non cadere mai o non abbattersi, ma avere il coraggio di riprendere in mano la situazione e combattere con tutte le nostre forze. 
Un libro che ci spiega che gli eroi non li troviamo solamente nelle pagine di un libro di favole, ma sono tra noi ogni giorno senza che noi ce ne accorgiamo, sono le persone comuni, sono quelle che ammiri di più, quelle alle quali vorresti assomigliare.

Il libro è rivolto al mondo dell’infanzia, a bambini che vanno dai 5 ai 10 anni.
Il libro è suddiviso in cinquanta storie della buonanotte, cercando di toccare il più possibile ogni mestiere che può essere d’ispirazione per un bambino, composto da doppia pagina con testo e illustrazione, con tecnica del collage.
Racconterà le storie di personaggi come: Albert Einstein,  Alek Wek,  Alfonsina Strada, Alicia Alonso,  Anna Frank, Arnoldo Mondadori e molti altri.
Il libro è composto da 49 storie di personaggi conosciuti in tutto il mondo per le loro imprese di coraggio, e una cinquantesima pagina bianca da riempire con il ritratto e la storia di come il proprietario del libro vorrebbe essere in un futuro prossimo.
Come abbiamo detto questo libro si pone l’obiettivo di un apprendimento più rapido e indolore per il bambino.
I bambini sono come spugne, assorbono le informazioni intorno a loro e sono sempre alla ricerca di cose da imparare.
Spesso però la scuola non riesce a trasmettere un metodo di studio efficace e personalizzato.
Il primo impatto con la scuola determina l’idea che il bambino si fa dello studio.
Se associa divertimento sarà per lui più facile: - ottenere buoni risultati,- imparare con leggerezza,- essere più curioso,- coltivare un buon percorso di studi anche in futuro.
Tesi: C'era una volta la storia
Published:

Tesi: C'era una volta la storia

C’era una volta, è il titolo del mio progetto di Tesi, è un libro per l’infanzia che mira a far conoscere in maniera semplice ed ironica i più gr Read More

Published: