Rosalinda Di Lisio's profile

Femminicidio - Campagna di sensibilizzazione

Brief: FEMMINICIDIO 

Il problema della violenza sulle donne è un tema sempre più attuale, tanto da meritarsi il neologismo “femminicidio” che emerge nelle sue molteplici forme, donne violate, vittime di violenze e maltrattamenti sessuali, fisici e psicologici, sia all’interno che all’esterno della famiglia. Tanti gli episodi non raccontati che si riscontrano anche nelle realtà più tranquille, soprattutto all’interno delle mura domestiche. 
Questo dato deve farci riflettere. 

Bisogna dare voce a questa forma di violenza, senza paura. 
Per questo motivo la Regione Abruzzo insieme alla Provincia di Pescara, ha voluto raccogliere la proposta del Comune di Pescara di realizzare una campagna sociale per porre l'attenzione su questo gravissimo problema e sensibilizzarvi uomini e istituzioni. Perché le donne devono lottare, raccontare le loro storie ed essere ascoltate per evitare che le paure si trasformino in tragedie e soprattutto devono essere tutelate. Nessuna donna deve essere violata nell’anima e nel corpo. Un ponte di parole talvolta può rompere il muro del silenzio e permettere di riuscire di nuovo a sognare. 

La campagna pubblicitaria deve essere articolata e capillare, veicolata da un depliant che illustri nel dettaglio che cos’è il femminicidio e i rischi e i danni che provoca. Gli elaborati dovranno avere una grafica dove il linguaggio visivo e quello testuale interagiscono tra loro; lo stile grafico dovrà accompagnare l’intera campagna pubblicitaria in tutte le sue proposte. 

OBIETTIVI: L’Obiettivo della campagna  sarà non solo quello di affrontare il tema del femminicidio, ma anche di fornire degli strumenti utili per prevenirlo e combatterlo.


                                                                                                                                Data: Febbraio 2014
Femminicidio - Campagna di sensibilizzazione
Published:

Femminicidio - Campagna di sensibilizzazione

Brief: FEMMINICIDIO Il problema della violenza sulle donne è un tema sempre più attuale, tanto da meritarsi il neologismo “femminicidio” che eme Read More

Published: