Il progetto nasce come proposta al concorso, indetto da Toponomastica femminile e FNISM, rivolto alle scuole di ogni ordine e grado e agli atenei, con lo scopo di riscoprire e valorizzare il contributo offerto dalle donne alla costruzione della società. Il concorso si propone di riportare alla luce le tracce delle presenze femminili nella storia e nella cultura del paese, attraverso ricerche storiche o geografiche e individuando donne che si siano distinte per le loro azioni, per le attività letterarie, artistiche e scientifiche o per l’impegno umanitario e sociale. In questo modo, sarà possibile portare all’attenzione la questione delle intitolazioni presenti e delle tante esclusioni o assenze femminili.
In questo progetto ci si è soffermati su un tema molto discusso, ma ancora non affrontato nello specifico: il femminicidio, il quale spesso coinvolge un’ intera categoria di donne. L’ elaborato presenta il tema, ben ampio e complesso, prendendo in esame anche fattori come lo stalking e la violenza femminile, analizzando e confrontando i dati dell’Unione Europea, con la consapevolezza che questo non garantirà una seconda opportunità alle vittime, ma potrà almeno portarle alla memoria e sostenere la lotta di coloro che ancora combattono questa battaglia.

Tutti i dati presi in anali sono stati raccolti ed interpretati all'interno di questa infografica.
Per rendere il progetto più completo l’elaborazione della font è partita dall’analisi di un carattere di un manifesto preesistente del movimento di liberazione della donna del 1972, dal quale poi dopo un approfondito studio si sono create le lettere mancanti.
Un paese per Donne
Published:

Un paese per Donne

Il progetto nasce come proposta al concorso, indetto da Toponomastica femminile e FNISM, rivolto alle scuole di ogni ordine e grado e agli atenei Read More

Published: