Cos'è sto Robo?


Il brief: lanciare sul mercato lui.

L'idea: sostanzialmente questa.

Notare l'estetica postmodernista del wireframe (di fabbricazione copy).


La prima fase era appunto un teaser. Abbiamo riempito Milano di affissioni fisiche e digitali composte da una sagoma e da una domanda.

Un montaggio (in musica) della fase 1. Se non hai tempo/voglia di guardare il resto.


Ecco cosa succedeva su cosestorobo.it.
P.S. Il sito è ancora attivo. 

[ GIOCA ]



Ti sentiamo che dici "tutto bellissimo, ma i like non fanno ROI".
Giusto: però il giorno del lancio è successo questo.






Nella fase 2 abbiamo svelato il mistero, "hackerando" le nostre creatività.
Ci serviva un espediente grafico per visualizzare la transizione tra le vecchie e le nuove affissioni. Alla fine abbiamo scelto la "scansione", perché meno vista di altre soluzioni e molto legata alla natura del prodotto.

Muovendosi dall'alto verso il basso, la scansione mostra la verità nascosta nel contenuto preesistente, proprio come il Robo svela la vera natura degli elettrodomestici che analizza.

Come sopra: se alle foto preferisci i video, ecco un montaggio della fase 2.


La nuova URL rimandava al nostro sito, dove spieghiamo cos'è "quel Robo" e tutto ciò che sa fare. Se ti va, dai un'occhiata.


Già che c'eravamo, abbiamo anche scritto tre radio da 30", dedicati alla lavatrice, al forno e al frigo.
​​​​​​​
Questo è solo un divisore.
Il tuo forno è sporco. Incrostato di grasso e di vergogna. Da quanto non lo pulisci? Se devi pensarci, non stare a rispondere. Il tuo forno puzza. Mica puoi incolpare gli ormoni. Così trascurato, lavora male, un po’ per fisica e un po’ per vendetta. Quando lo apri, il fumo ti investe. Sono tutti soldi bruciati. Non fidarti del tuo forno [...]
Il tuo frigo è stanco. Acceso notte e giorno tutto l’anno; ingiustamente al fresco come in quel film con Denzel Washington. Il tuo frigo è in crisi. Non ha chiesto di venire al mondo per tenere in vita i tuoi limoni. Senti come ronza quando lo lasci aperto: è il suo modo di dirti che sta spendendo i tuoi soldi. Tanto tu che ne sai? Non fidarti del tuo frigo [...]​​​​​​​
La tua lavatrice è stronza. Un mostro meccanico vendicativo. Ti odia per quello che la costringi a lavare: magliette sudate, mutande... mutande. La tua lavatrice ti giudica. Guarda come si agita quando fai la centrifuga. Sa che pagherai caro ogni singolo giro, e che nemmeno te ne accorgerai. Non fidarti della tua lavatrice [...]

Per la parte video ci siamo fatti aiutare dai nostri amici di Propp, che hanno realizzato questo.
Abbiamo anche affittato questo piccolo spazio all'ingresso di Milano.
(Guarda quant'è tenero. Baby Yoda chi?)


Ora che Milano conosceva il Robo, potevamo concentrarci sul prodotto. Conoscendo la posizione delle affissioni, abbiamo recuperato i consumi totali dei relativi quartieri per creare queste creatività.

Sai quanti passi fai al giorno. Per quante ore usi il telefono. Le calorie che assumi e quelle che bruci. Ora che hai visto questo cartellone, sai addirittura quanto consuma questa zona della città. Ma non hai nessuna idea del modo in cui usi l'energia: non è paradossale?


L'altro "pezzo" di questa fase era dedicato a un'altra funzionalità del Robo: la possibilità di ricevere una notifica prima di rimanere al buio per colpa dei troppi elettrodomestici accesi.

Non potevano mancare le declinazioni social.
Con la creatività per Twitch forse abbiamo esagerato.
​​​​​​​

CREDITI

I creativi
Francesco Cardascia ​​​​​​​

Gli esperti di User Experience

Quei matti del marketing che hanno reso tutto possibile


L'agenzia che ha pensato ai video e alle foto

Quella che ha sviluppato cosestorobo.it
Diginventa

Il tizio che ha disegnato i Robini
Matteo Manuelli


Altri simpatici aiutanti


Cos'è sto Robo?
Published: